Ciao ragazze! Ciao ragazzi!

In questo periodo in cui quasi tutti siamo a casa, è facile sentirsi disorientati e non sapere bene come impiegare tutto il tempo libero che si ha a disposizione. Come dico sempre, è fondamentale cercare di sfruttare al meglio il tempo in questi giorni questi giorni, facendo di tutto per evitare di arrivare la sera più stressati di prima. Il mio consiglio per vivere al meglio possibile queste giornate è quello di riuscire a trovare un nuovo equilibrio, ovviamente diverso da quello che fino ad ora è stata la vostra quotidianità, ma che comunque comporti una routine che vi faccia stare bene, come andare a letto alla stessa ora, praticare sport, mangiare bene e, più in generale, volersi bene. So che la tentazione di indossare pigiami e tute h24, e di non usare makeup è sempre molto forte, ma se ogni tanto provassimo a sistemarci anche per stare in casa, sono sicura che anche il nostro umore ne gioverebbe.

Questo significa anche curare maggiormente la nostra pelle, dedicandole quelle coccole speciali che normalmente le neghiamo proprio per mancanza di tempo. Quindi via libera alle maschere! È difficile trovare una ragazza che non possegga almeno una maschera viso… e d’altra parte non potrebbe essere altrimenti, visto che in commercio ne esistono per tutti i gusti, esigenze e prezzi: da quelle in crema a quelle in tessuto, dalle peel off a quelle istantanee che devono stare in posa solo pochi minuti, e via dicendo.

Io per prima, avendo in queste settimane molto tempo libero a disposizione, sono andata a rivedere tutto il mio angolo maschere e ne ho selezionate 10 tra quelle che preferisco. Ed eccole qua:

FILORGA OXIGEN GLOW MASK

Questa maschera ha una delicata azione peeling che serve a neutralizzare i difetti rendendo subito la pelle più luminosa. È adatta per l’incarnato spento, la grana della pelle irregolare, per la pelle disidratata, per le rughe sottili o per la mancanza di omogeneità. Basta tenerla in posa per 10 minuti per ottenere l’effetto sperato. A base di Acido ialuronico rimpolpante e di uno speciale enzima detossificante, questa maschera presenta una caratteristica molto carina: una volta applicata diventa sempre più iridescente sul viso! Nonostante la sua efficacia, non si tratta però di una maschera aggressiva. Sul sito ufficiale del brand si consiglia infatti di applicarla anche tutti i giorni. Personalmente io consiglio di alternarla con altre maschere per evitare che la pelle si abitui ma in ogni caso, i suoi ingredienti di alta qualità, permetterebbero anche un utilizzo giornaliero.

La trovate in farmacia o sul sito ufficiale: https://www.filorga.com/it_it/oxygen-glow-mask al prezzo di 33,50 euro.

FILORGA SCRUB & MASK

Questa maschera meravigliosa si chiama “scrub&mask” per la sua doppia azione: si applica come una una semplice maschera per circa 10 minuti, durante i quali potrete vedere che iniziano a formarsi delle piacevolissime bollicine “frizzanti” e della schiuma che servono a catturare l’ossigeno. Una volta trascorso il tempo di posa, si bagnano le mani e si massaggia delicatamente l’eccesso di prodotto per circa un minuto, come se fosse uno scrub.

La particolarità? Le sfere di Perlite al suo interno che esercitano un’azione delicata, mentre un Enzima proteolico stimola la desquamazione, ossigenando la pelle ma con delicatezza: questa maschera può essere infatti utilizzata anche 3 volte a settimana, a seconda dal tipo di pelle.

PICCOLO CONSIGLIO:

Sul sito ufficiale consigliano di effettuare la procedura opposta: prima massaggiare il prodotto per un minuto, e dopo lasciarlo in posa sul viso. Io avevo provato ma ho notato che in quel modo non si forma la schiuma che invece è fondamentale per la formazione dell’ossigeno, quindi ho preferito invertire i passaggi.

La trovate in farmacia o sul sito ufficiale: https://www.filorga.com/it_it/scrub-mask al prezzo di 46,90 euro.

ACTIVATED CHARCOAL TRANSFORMING MASK DI CHENOT

Non potevo non inserire all’interno della mia top ten una maschera al carbone attivo. Questo prezioso ingrediente, noto fin dall’antichità per essere un potentissimo antibatterico ed un  potente antimicotico naturale, è tornato alla ribalta negli ultimi anni per la sua efficacia nella cura della pelle.

Tra le maschere che ho provato a base di carbone ho scelto quella di Chenot, a base di Carbone attivo e di Bambù, che è perfetta anche per le pelli giovani a tendenza acneica e mista perché assorbe il sebo, oltre che lo sporco, le tossine e le altre impurità presenti sulla nostra pelle, donandole un effetto levigato e schiarendo l’incarnato. Un altro punto forte di questa maschera è lo “Chenot Complex”, che combatte le principali cause dell’invecchiamento, e l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare, per un’idratazione costante che rimpolpa la pelle. Il Carrier Technology System trasporta infine i principi attivi in profondità moltiplicandone i benefici.

La trovate qui: https://www.amazon.it/CHENOT-PHOTOACTIVE-PROTECTION-BODY-SPF30/dp/B0777RJ4GG

BUBBLE MASK DI SKIN IV

Sappiamo tutti che i coreani sono i leader indiscussi della skin care mondiale, e per questo non potevo non inserire all’interno della mia classifica un trattamento coreano, ma con ingredienti d’eccezione. Questa maschera apre inoltre il capitolo maschere in tessuto. Croce e delizia di noi ragazze per l’effetto strepitoso che regalano alla nostra pelle ma che, allo stesso tempo, ci costringono a stare immobili per una ventina di minuti dopo averle applicate (se vogliamo evitare che ci cadano letteralmente dal viso), queste maschere rappresentano innegabilmente una delle novità più apprezzate degli ultimi anni in fatto di trattamenti beauty. Se non le avete ancora provate non c’è periodo migliore di questo, in cui (quasi) tutte noi siamo state costrette a rallentare i nostri ritmi di vita frenetici. Come per tutte le altre maschere, anche in questo caso è fondamentale fare attenzione alla qualità dei materiali ed al tessuto utilizzato. Tra quelle che ho provato ho scelto la bubble mask monouso al Tè verde di Skin IV. Questa maschera, realizzata in ottima microcellulosa (TNT), sfrutta l’expertise dei trattamenti coreani,  ma con un design e degli ingredienti rigorosamente made in Italy, per un risultato strepitoso sulla pelle.  Il suo ingrediente principale è il Tè verde, abbinato al Ginseng del mare, noti alleati per migliorare l’aspetto del viso grazie alla loro azione energizzante, ideali per eliminare la stanchezza donando luminosità e freschezza alla pelle. 

Questo prodotto, che è il risultato di una continua ricerca dermatologica e scientifica, mi è piaciuto così tanto che ho deciso di proporlo nel mio BodyFaceStudio alle mie clienti. Quindi, una volta che questo brutto periodo sarà passato, vi aspetto nel mio studio per provarle di persona.

CHICCA:

La cosa che in generale adoro delle bubble masks è il loro principio per cui, una volta applicate, iniziano a formare una schiuma “cattura ossigeno” che serve ad ossigenare meglio i tessuti ed a far veicolare in profondità i principi attivi presenti nella maschera. La bellezza di questa maschera sta anche nell’enorme quantità di schiuma che sprigiona una volta applicata, che sembra non finire mai, regalando una coccoacla estrema alla nostra pelle!

P.s., se anche voi, come me, spesso siete costrette a rinunciare alle maschere in tessuto perché perché avete difficoltà a ritagliarvi il tempo necessario per stare immobili in posa, continuate a leggere l’articolo perchè ho una chicca per voi direttamente dagli USA.

Prezzo euro 8,90.

HYDRASHIELD MASK DI LUMINESCE

Rimanendo in tema di maschere in tessuto, un altro prodotto di cui vi voglio parlare è la HydraShield Mask di Luminesce, creata appositamente per ritardare ed inibire il processo di invecchiamento cutaneo, rigenerare la pelle ed i tessuti, ricostruire il collagene distrutto, ridurre le rughe, minimizzare gli effetti nocivi causati dall’inquinamento, per rafforzare la barriera protettiva della pelle e, dulcis in fundo… per curare anche l’acne! Si tratta di un brand assolutamente all’avanguardia per l’utilizzo nei suoi prodotti di cellule staminali.  E’ realizzata in biocellulosa di cocco,  un materiale migliore rispetto al normale tessuto o all’idrogel, perché aderisce maggiormente alla pelle ed impedisce agli ingredienti di evaporare rapidamente.

Ed a proposito di ingredienti, questa maschera è a base di Burro di Karitè e di Radici di erbe asiatiche, dal fortissimo potere illuminante, idratante, rivitalizzante e disintossicante. Il tempo di posa ideale è di 20-25 minuti ed una volta rimossa, l’eccesso di principio attivo va massaggiato in tutto il viso. 

UNA PICCOLA CURIOSITÀ:

questa azienda, proprio per l’utilizzo delle cellule staminali, è una delle più innovative del settore della skin care mondiale: i loro prodotti, infatti, utilizzano oltre 240 fattori di crescita estratti dalle cellule staminali, grazie alle quali attiva il ringiovanimento cellulare per ridare alla pelle e un aspetto più giovane e luminoso. 

La confezione contiene 5 maschere e potete trovarla sul sito ufficiale o su Amazon https://amzn.to/3e9bZXe

Per chi, come me, spesso è costretta per mancanza di tempo a rinunciare alle maschere in tessuto, ho scoperto da poco una piacevole novità targata Makeup Delight della simpaticissima Giuliana Arcarese: le nuove maschere in tessuto, una per il viso e collo, e le altre due per gli occhi, dal design realizzato per non scivolare dal viso. La cosa bella di queste maschere, oltre al design, sono gli ingredienti:
– La Collagen face & neck mask è a base di Collagene e Vitamina E ed ha un’azione anti-radicali liberi e lifting anche sul collo, che solitamente è una parte che viene trascurata nelle maschere in tessuto.
La Hydrogel eye contour mask è poi una vera innovazione perchè non sono i classici patch che si fissano sotto gli occhi ma comprendono anche la palpebra, che è una parte importantissima da non trascurare. Con Estratto d’orzo che serve a rivitalizzare una zona spenta, e Acido ialuronico per la perdita d’elasticità e le rughe.
– L’ultima maschera si chiama, invece SuperHero Mask che ha un aspetto molto divertente perchè, appunto, ricorda la maschera dei supereroi ed ha la funzione di dare luminosità e vitalità allo sguardo, e di combattere borse e gonfiori. a base di Vitamina B5, che è fondamentale per il rinnovo cellulare, l’Elyeliss, l’Osilift ed il Collaxyl, una combinazione di 3 molecole che servono a prevenire le borse e le occhiaie e di dare tonicità ed un aspetto liscio e rimpolpato alla pelle.
Si trovano sul sito: https://www.allmyfy.com/cosmyfy?showcase=0060fa7e-7412-4df2-aae4-fe97aec3bcb6#/catalog ma vi dico che purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarle perché due sono sold out, quindi ho preferito aspettare che tornino disponibili prima di effettuare l’ordine.

GOLD MASK DI MANTRA COSMETICS

Apriamo un altro capitolo e parliamo adesso di Gold Mask. Anche se la mania è spopolata solo nell’ultimo periodo, i benefici dell’oro sulla pelle sono noti fin dall’antichità: anche la regina Cleopatra era solita dormire tutte le notti con una maschera d’oro sulla pelle per preservare la sua bellezza… Ovviamente non potevo non documentarmi sull’argomento e non provarla io stessa sulla mia pelle…!

La prima cosa che ho scoperto è che gli ioni presenti nell’oro contribuiscono a stimolare il rinnovamento cellulare, migliorando la circolazione del sangue ma non solo: pare che l’oro abbia il potere di illuminare l’incarnato, di detossinare la pelle e di schiarire le macchie cutanee. Non a caso anche le super modelle di Victoria’s Secret utilizzano questa maschera prima di ogni loro sfilata. La Gold Mask che ha spopolato maggiormente oltreoceano è quella a base di foglie d’oro che è molto efficace ma non proprio alla portata di tutti. Nel frattempo ne sono state messe in commercio altre versioni: quelle in crema già pronte che si rimuovono come normali maschere peel off, quelle in patch o quelle “fai da te” con la polvere in oro che bisogna miscelare con acqua per personalizzarne gli effetti. Quest’ultima l’ho trovata su Amazon con il link: https://amzn.to/3e6EvbX

CURIOSITÀ:

Se la Black Mask è maggiormente adatta alle pelli più giovani, la Gold Mask va bene per tutti, proprio grazie alla presenza, tra i suoi ingredienti, dell’Acido ialuronico e del Collagene. L’unione tra questi due componenti con la Polvere d’oro puro 24 kt crea una combinazione vincente che combatte i segni d’espressione, distende la pelle del viso e previene, inoltre, la formazione di nuove rughe.

Come vi dicevo, ce ne sono in commercio tantissime versioni, per tutti i brand e per tutti i gusti. Chi mi conosce sa bene quanto io ami gli ingredienti di origine naturale e quindi, dopo tante ricerche, ho scelto di provare, proprio per la sua formulazione arricchita con super ingredienti, quella di Mantra Cosmetics che ha una formulazione arricchita da alcuni ingredienti preziosi come la Curcuma, il Pompelmo ed il Cetriolo, che la rendono perfetta anche per eliminare imperfezioni e punti neri dal viso, oltre che per migliorare il tono, la compattezza e l’elasticità della pelle. Quando la applicate sentirete un piccolo formicolio che è perfettamente normale ed è dato dall’attivazione della microcircolazione facciale. Si tiene in posa circa 25 minuti fin quando non si asciuga, e poi si elimina come una normale maschera peel off, dal basso verso l’alto.

La trovate online al sito: https://www.mantracosmetics.com/it/vendita/viso/gold-mask.htm al prezzo di 49 euro o nelle farmacie.

MASCHERA ALLE CELLULE STAMINALI DI KAREPE’

Questa maschera in crema fa parte di un’intera linea viso alle Cellule staminali vegetali da uva rossa combinata con altri agenti supernutrienti, rigeneranti e stimolanti. La loro particolarità? Quella di agire direttamente sui radicali liberi dando un immediato effetto antirughe sulla pelle. Questo proprio grazie alla presenza delle cellule staminali che sono cellule madri, capaci di originare cellule di diversi tessuti, e che le rende ideali per la lotta all’invecchiamento cutaneo e al ripristino di collagene responsabile della tonicità della pelle. Questa maschera riduce istantaneamente e visibilmente i segni di stanchezza e tensione dal nostro viso. Si tiene in posa su viso e collo 10-15 minuti e poi si rimuove con una spugnetta o con un panno imbevuti di acqua tiepida. Potete utilizzarla una o due volte a settimana.

CHICCA:

il bello di questa azienda è che non produce prodotti industriali su larga scala ma si focalizza soprattutto sulla qualità, raccogliendo ciclicamente piccole quantità di cellule staminali per garantire il massimo della performance dei suoi prodotti. Per questo motivo ne vengono prodotti pochi pezzi per volta.

Questa è un’altra maschera in cui credo tantissimo, per questo motivo ho iniziato una collaborazione con l’azienda per cui potrete trovarla o da BodyFaceStudio o sul loro sito ufficiale: https://www.ljdf.it/karepe—linea-viso.php prezzo 46.90 , inserendo il codice “BRIGIDA” avrete uno sconto del 15%.

GRAVITY MUD MASK DI GLAMGLOW

Personalmente adoro questo brand specializzato in maschere per la bellezza del viso. È stato difficile per me quindi scegliere solo una maschera ma alla fine la vincitrice è stata la GravityMud Mask semplicemente perché… la adoro! Questo prodotto non è infatti una semplice maschera ma un vero e proprio trattamento levigante e rassodante per la pelle del viso, del collo e del decollette.

Questi sono i suoi principali componenti: Alghe Marine, Alghe Brune d’Islanda, Acido Ialuronico, Isoflavoni di Soia, Estratto di Alga Rossa, Argilla glaciale, Altea Selvatica e Foglie di liquirizia: un mix esplosivo che regala alla pelle dei risultati strepitosi.

Inizialmente si presenta di un colore bianco perla e, una volta applicata con l’apposito pennello in dotazione, si lascia agire per circa 20-30 minuti durante i quali vedrete che la maschera inizierà a cambiare colore. Una volta asciutta, si elimina staccandola con le mani. Si tratta, infatti, di una maschera peel off che potrete utilizzare due volte a settimana.

Disponibile in due formati, da 15 ml, al prezzo di euro 19,95, e da 50 ml, al prezzo di euro 49,95, la trovate nelle profumerie o su internet.

ABBIAMO ANCHE UN OUTSIDER…

Non rientra nella mia top ten ufficiale delle maschere visto che rientra ufficialmente tra i gommage, ma non potevo non citarvelo perché si tratta di un prodotto in cui credo molto tanto che lo utilizzo sulle mie clienti in studio: il  Gommage Agli Alfa Idrossiacidi Ripar Evergreen. Dalla texture in gel, aiuta a rimuovere le impurità e le cosiddette cellule morte, favorendo la rigenerazione cutanea.
Come dice lo stesso nome, questo meraviglioso prodotto è a base di Alfa-idrossiacidi dalle proprietà esfolianti, antiossidanti, riparatori ed idratanti, e lo rendono quindi perfetto per rimuovere le impurità e per ravvivare l’aspetto delle pelli spente. Vi chiederete come mai ve ne parlo qui… in verità questo gommage non è un semplice gommage ma si può anche applicare come una maschera e rimuovere come una maschera peel off una volta asciutto… un vero e proprio must have che non deve mancare nella skin routine di tutte! 

CALENDULA MASQUE DI Kiel’s

Questa maschera non ha bisogno di presentazioni perché è un vero e proprio must have per tutte, da tenere in bagno e da usare quando la vostra pelle sentirà il bisogno di essere coccolata. Si tratta, infatti, di un prodotto dal forte potere lenitivo e, grazie ai suoi ingredienti (Calendula, Aloe e Petali di calendula), è adatta a tutte le pelli, da quelle grasse alle più sensibili.

Io, personalmente, la utilizzo dopo un trattamento con il dermaroller (di cui vi parlerò prestissimo nel mio prossimo post qui sul blog), ma è ottima anche dopo l’esposizione al sole, per ridare idratazione e per lenire la vostra pelle.

Di questa maschera mi piace tantissimo la texture ultraleggera: basta tenerla in posa 5 minuti per un’immediata sensazione di idratazione e di freschezza.

Prezzo 45 euro.

CREMA OLIO NOTTE EFFETTO MASCHERA DI L’OREAL PARIS

Spesso concentriamo il nostro interesse solo su ciò che è molto costoso pensando che i prodotti di fascia economica medio-bassa non possano darci gli stessi risultati. In molti casi è così ma vi garantisco che ci sono alternative low cost altrettanto valide ed alla portata di tutti.

Questo è il caso della crema olio notte effetto maschera di l’Oréal Paris che ormai è entrata permanentemente a far parte della mia collezione di maschere per il viso, e che utilizzo la sera prima di andare a dormire per svegliarmi, il mattino seguente, con un pelle morbida e vellutata come la seta! Il bello di questo prodotto è che si può utilizzare sia come crema che come vera e propria maschera. Per chi ne volesse fare un utilizzo veloce può lasciarla in posa 15 minuti, eliminare l’eccesso con un dischetto di cotone, e massaggiare come una normale crema, però io vi consiglio, per un effetto più Wow di tenerla in posa tutta la notte, e la mattina vedrete che risultato eccezionale! A base di Pappa Reale, Olio d’Argan, che è ricco di omega 3 e omega 6, e di Oli essenziali, nutre e lenisce anche le pelli più secche ma senza ungere perché ha una texture non grassa. 

Prezzo: euro 13.90 ma al momento la trovate in sconto su Amazon a euro 10,43 a questo link Amazon: https://amzn.to/3eaoHVF

PER FINIRE IN BELLEZZA…

… e visto che il periodo è difficile per tutti, se non avete queste maschere a casa e preferite risparmiare, nessun problema! Potrete comunque regalarvi una piccola coccola con questa maschera fatta in casa con pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa: bastano bicarbonato, limone ed un po’ di miele. Nonostante si tratti di ingredienti comuni e molto economici, i risultati sono davvero spettacolari: questa maschera ha infatti proprietà disinfettanti, astringenti, schiarenti, leviganti e idratanti. Ne avevo già parlato nelle mie stories su Instagram, ma visto che molte di voi me lo hanno chiesto, eccovi anche un piccolo video che ho realizzato in cui vi spiego come fare a realizzare questa bellissima maschera home made.

Questa era la mia top ten, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e seguitemi nei miei profili social e sul mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *