Ciao ragazze! Ciao ragazzi!

in tante di voi mi hanno scritto in queste settimane chiedendomi consigli su come curare la pelle anche in estate. Con il caldo di questi giorni è difficile essere costanti, ma con un po’ di pazienza vi assicuro che avrete degli ottimi risultati e che manterrete i risultati raggiunti durante l’inverno.

La prima cosa da sapere è che bisogna necessariamente fare delle modifiche alla nostra skin routine giornaliera, perchè con il caldo ed i raggi solari estivi non è possibile continuare ad utilizzare tutti i prodotti che utilizzavamo in inverno, o farlo con la stessa frequenza. Detto questo, eccovi un vademecum by Brigida su una skincare routine estiva per una pella splendida a prova di rughe ed imperfezioni:

  1. USARE SEMPRE UN BUON DETERGENTE DAL POTERE “SGRASSANTE” 

Eh si, avete letto bene. In estate, tra sudore, abbronzatura e residui, la nostra pelle è ancora più soggetta ad imperfezioni ed alle cellule morte che si accumulano con l’abbronzatura per proteggere la nostra pelle dai raggi solari. Quindi il mio consiglio è di utilizzare, sia la mattina che la sera, un detergente che possa aiutarci a tenere puliti i nostri pori. 

Per le pelli più grasse un detergente a base di acido salicilico è quello che fa al caso vostro, come il “Salipil” di Canova, dal potere esfoliante e purificante, e dall’azione seboregolatrice, antibatterica e antiinfiammatoria. Tra i suoi ingredienti, oltre all’acido salicilico, anche la papaina, l’iperico e l’olio di tea tree dal potere antibatterico ed anti-infiammatorio (prezzo 16,90 € e lo trovate anche nel mio studio BodyFace a Catania.)

Se invece la vostra pelle è mista e desiderate una coccola formato schiuma, un ottimo prodotto è il “Red Foam” di Goes, una lozione a base di acido mandelico, betaina, estratti di camomilla e pantenolo, che a contatto con la pelle si trasforma in una schiuma leggera, che la rende adatta anche per le pelli più sensibili. La trovate anche nel mio e-commerce a questo link.

2.     ESFOLIARE, ESFOLIARE, ESFOLIARE!

Ebbene si, per tanto tempo ho sentito che non bisogna esfoliare la pelle in estate perché fa male e perché elimina l’abbronzatura… mai sentita cosa più falsa! Al contrario, esfoliare la pelle anche d’estate è necessario perché d’estate la nostra pelle è più soggetta ad ispessirsi, quindi una buona esfoliazione aiuta a mantenerla luminosa e liscia, ed aiuta a mantenere un’abbronzatura uniforme e priva di macchie. Questo, ovviamente a patto di non essere troppo aggressive, e questo vale sia per il viso che per il corpo. Quindi, per esempio, se fino a prima dell’estate eravate abituate a fare dei peeling a base di acido glicolico al 30%, in estate è meglio optare per concentrazioni più ridotte o usare peeling non sensibilizzanti come l’acido mandelico combinato con il lattico o il lattobionico, con molecole più leggere, oppure fare peeling enzimatici, evitando ovviamente il giorno prima di esporsi al sole, e non eccedere le 2-3 volte a settimana.

Trovate molti dei prodotti di cui parlo nella mia lista affiliata con Amazon al seguente link: https://amzn.to/3SqV0UR

3.     RETINOLO SI, RETINOLO NO? QUESTO È IL DILEMMA

Qui la mia risposta varia a seconda che durante l’inverno voi abbiate abituato o meno la vostra pelle. Se non avete mai utilizzato il retinolo, il mio consiglio è di non iniziare ad approcciarvi proprio adesso con 40 gradi ma di optare per qualche alternativa meno strong, come un siero a base di arbutina o di acido tranexamico, ottimo per schiarire le macchie ed uniformare il colorito. Se invece lo avete utilizzato tutto l’anno, ed ora non riuscite più a farne a meno, non c’è ragione di staccarlo del tutto. Ovviamente anche in questo caso vale la regola di scegliere una formulazione più leggera, per evitare qualsiasi rischio per la pelle, quindi di optare per una formulazione allo 0.2 o 0.3 da utilizzare anche a sere alterne. L’importante è che sia un retinolo liposomiale, che non irrita la pelle e penetra in profondità. Un’ottima linea di retinolo è quella proposta dal brand “Selvert Thermal”, che ha creato la gamma “Advanced Retinol”, che propone una emulsione, un siero e delle capsule di ceramide, da utilizzare combinati o anche separatamente. L’emulsione (Global Anti-Ageing Retinol Emulsion) poi, formulata con una nuova tecnologia di attivi, oltre ad avere un aspetto idratante ed uniformante ha anche al suo interno uno SFP 15, quindi potrebbe essere applicata anche la mattina. Io comunque in estate vi consiglio di applicarla la sera per evitare qualsiasi tipo di problema.

Trovate molti dei prodotti di cui parlo nella mia lista affiliata con Amazon al seguente link: https://amzn.to/3SqV0UR

4.     VITAMINA C SEMPRE E COMUNQUE, MA CON MODERAZIONE

Come vi ripeto sempre, se la regina dei trattamenti viso è la vitamina C, questo vale anche in estate perché ci aiuta nella lotta contro le macchie, solo che viste le temperature che mettono a dura prova la nostra pelle, è meglio sceglierla in versione “light”, quindi magari optando per una concentrazione al 10% e, soprattutto, che abbia un PH meno acido, quindi magari più alto che non infiammi la nostra pelle. Questo è fondamentale per evitare che la pelle infiammata, una volta esposta al sole, risponda producendo più melanina e, quindi, causando la comparsa di altre macchie. 

Un ottimo prodotto da usare in estate a base di vitamina C è quello proposto da Selvert Thermal, che propone una crema idratante dalla texture piacevole e dall’ottimo profumo di agrumi, particolarmente indicata per pelli devitalizzate, che necessitano di un continuo apporto di vitamina C, per favorire il rinnovamento cellulare e la protezione dai radicali liberi. Inoltre ha un SPF 8 che, anche se bassino, protegge un minimo la pelle, soprattutto se abbinata anche ad una protezione solare.

Trovate molti dei prodotti di cui parlo nella mia lista affiliata con Amazon al seguente link: https://amzn.to/3SqV0UR

5.     ACIDO IALURONICO, UN OTTIMO ALLEATO ANCHE D’ESTATE

L’acido ialuronico è un alleato prezioso per l’idratazione della nostra pelle, come sapete lo utilizzo sempre nella mia filter skin ed anche in estate non deve mancare. E per le amanti di una skin routine più sbrigativa ma ugualmente efficace, vi consiglio di provare il Re-Pulp Hyaluronic Gel di Collagenil, che è arricchito di vitamina C, quindi se volete fare meno passaggi ma mantenendo l’efficacia della vostra routine, questo prodotto fa al caso vostro. Lo trovate sia nel mio centro estetico a Catania che nel mio e-commerce a questo link.

6. MACCHIE D’ESTATE? NIENTE PAURA, GRAZIE A QUESTI ALLEATI

La lotta alle macchie si combatte d’inverno, ma può capitare che la pelle in estate possa essere più soggetta a nuove macchie, quindi entra in gioco l’arbutina, che serve proprio a rendere uniforme l’incarnato e ad evitare discromie e che le macchie già esistenti si scuriscano. É un’alternativa più light al retinolo ma altrettanto efficace, specialmente se la vostra pelle non è stata abituata durante l’inverno. Il mio consiglio è questo ottimo siero di “The Ordinary”, a base di Alfa-Arbutina 2% + HA, ed arricchito con Acido Ialuronico. (Prezzo 13,50 €).

Trovate molti dei prodotti di cui parlo nella mia lista affiliata con Amazon al seguente link: https://amzn.to/3SqV0UR

In alternativa potete utilizzare l’acido tranexamico, in esclusiva oppure da alternare con retinolo a bassa concentrazione. Un ottimo siero è quello di Sesderma Azelac RU, che sfrutta una speciale nanotecnologia che ha un’azione diretta negli strati più profondi della pelle contro l’origine delle imperfezioni. Questo siero illumina la pelle e previene la comparsa di nuove imperfezioni. Questo prodotto è a base di estratto di gelso, dall’effetto depigmentante ed antiossidante, niacinamide, oltre ad una piccola percentuale di retinolo, di acido azelaico e di vitamina C. Un booster di ingredienti che fanno la differenza sulla pelle anche in estate.

7. PROTEZIONE SOLARE SEMPRE!

E dulcis in fundo, qualsiasi sia la vostra routine, non deve MAI mancare la protezione solare con un SPF molto elevato. Il mio consiglio per l’estate è di scegliere una protezione solare colorata, che vada magari a sostituire il makeup per non appesantire la pelle, già sotto stress a causa delle alte temperature. In questo periodo ho trovato la protezione viso perfetta, la Sun Care Age-Prevent Gel-Cream with Colour SPF 50 di Selvert Thermal. Un gel-crema fluida viso dal tocco asciutto, dalla texture setosa con nuance, lascia la pelle uniforme, liscia e vellutata, e dalla nuance universale, che si adatta a qualsiasi tono di pelle. 

Trovate molti dei prodotti di cui parlo nella mia lista affiliata con Amazon al seguente link: https://amzn.to/3SqV0UR

Ecco i miei consigli su come curare la vostra pelle anche in estate. Per qualsiasi dubbio o domanda, o per fissare una consulenza con me non esitate a scrivermi o a prenotare al numero: 3496837650.

PS. Fa sempre piacere quando apprezzate i miei consigli

Nel frattempo, se l’articolo vi è piaciuto, date anche un’occhiata a questi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *