Ciao ragazze! Ciao ragazzi!

in quest’ultimo periodo mi avete vista sui miei canali social indossare degli speciali “nastri adesivi” in viso e mi avete chiesto in tantissimi cosa fossero ed a cosa servissero, quindi eccomi qui con un nuovo articolo per raccontarvi di cosa si tratta!

@brigidamaugeri

Lifting a costo zero comodamente da casa✨Ecco come posizionare i tape 🤩 Ho 47 anni mai fatto un lifting e non faccio FILLER #kinesiofacetaping #liftingnaturale #norughe #nofiller #over47 #nochirurgia #beautytips #imparacontiktok #consigliperte #virale #foryoupage

♬ House of Pain Jumpt Aroud – Ito Ozhella

Il loro nome è “kinesio taping”, e si tratta di nastri kinesiologici usati spessissimo dagli sportivi a livello ortopedico, per lavorare e sostenere la muscolatura, o aiutarla a recuperare più velocemente in caso di traumi. Ultimamente, però, questi tape vengono usati anche sul viso per contrastare rughe e segni di cedimento della pelle. Ed io stessa, come sapete amo sperimentare, ho voluto provarli perché avevo intuito che avrebbero funzionato, visto che tempo fa avevo comprato una fascia che si utilizza la notte che ha un effetto tensore lifting, soprattutto per il “v shape”, per fare il lifting del collo, e mi sono accorta dei risultati. Ma vediamo bene insieme cosa sono e come usarli!

Cosa sono i Kinesio Face taping?

Questa novità arriva dalla Russia e si è poi diffusa in Corea del Sud prima di approdare in Europa ed in Italia dove sta prendendo sempre più piede e sta quasi diventando una tendenza farsi vedere in giro con questi nastri colorati sul viso. 

 Si tratta di un’evoluzione della ginnastica facciale antirughe e consiste quindi nell’applicare sul viso questi nastri che sono composti da una parte adesiva su un lato, che va applicata su alcuni punti strategici del viso e si tiene in posa per alcune ore, idealmente anche tutta la notte, per avere l’indomani un viso più disteso, tonificato e drenato. Non contengono alcun principio attivo, siero o crema ma agiscono semplicemente grazie all’azione di pompaggio meccanico che applicano al sistema sanguigno e linfatico. 

E perché usarli sul viso? 

 Si è scoperto che usandoli la circolazione sanguigna e linfatica ne trae un grande giovamento, ed anche le funzioni muscolari migliorano. Infatti, l’azione dei cerotti avviene sulla muscolatura della mimica facciale e sulla circolazione, in particolare sui liquidi in eccesso a livello di cute e sottocute. 

L’effetto antirughe si ottiene infatti grazie alla compressione dei muscoli mimici facciali, i responsabili delle espressioni.Stendendo meccanicamente la pelle bene, e mantenedola per diverse ore distesa, si decontrae il muscolo e a ruga si appiana. Peraltro, anche il microcircolo ne trae estremo giovamento perché applicando questi tape è come se si effettuasse un massaggio continuo, si crea iperemia e migliora la circolazione dei tessuti, portando via liquidi e rifiuti e lasciando spazio a nuovi nutrienti. Quando ciò avviene il sangue circola meglio, i tessuti si ossigenano e si creano le condizioni per migliorare la produzione di fibroblasti, collagene ed elastina. In più, applicando per diverse ore questi tape, si risollevano anche quei muscoli del viso che con il tempo tendono a scendere, per questo motivo si tratta di una vera e propria ginnastica passiva al viso.

Questi effetti li rendono quindi perfetti per le pelli mature, le pelli spente ed anche per le pelli con cicatrici dovute all’acne. E potete applicarlo su varie zone, tra cui:

  • fronte
  • zona perioculare, per drenare borse e occhiaie e per distendere le “zampe di gallina”
  • sul contorno labbra, per combattere le cosiddette rughe da “codice a barre”
  • negli zigomi per rimpolparli e per sollevare lo sguardo
  • nel sottomento 
  • sul collo.

Quali scegliere?

Premessa: i kinesio taping sono tutti composti da fibre elastiche in materiale anallergico e traspirante per evitare che diano reazioni cutanee, specialmente perché sono pensati per essere applicati per molte ore e molto spesso. Per questo motivo andate sul sicuro e potete acquistarli sia nelle farmacie che su Amazon. Quelli che acquisto io potete trovarli qui:

Non esistono dei tape specifici per il viso, e quelli in commercio sono per il corpo, per cui per usarli basta ritagliare delle striscette ed adattarle alla zona del viso o del collo su cui si vogliono applicare.

Come si usano?

Generalmente si consiglia di applicare questi tape su un viso deterso accuratamente ed asciutto senza applicare alcuna crema sotto perché altrimenti non aderiscono bene. In realtà, in base alla mia esperienza vi dico che è meglio applicare mezz’ora prima la crema in viso e poi asciugare bene la zona prima di applicare i cerotti. In questo modo si scongiura ogni rischio di irritazione alla pelle. Una volta applicati, ricordatevi di riscaldarli con le mani, strofinandoli creare calore in modo che si attivi la colla e che possano aderire meglio alla pelle. Io personalmente stendo bene la pelle e tiro il cerotto, perché mi sono resa conto che operando questa trazione migliora il drenaggio. 

Applicarli non è difficile, anche se il mio consiglio è sempre quello di fare una prima seduta con un professionista che vi insegni come fare, e poi continuare da soli a casa. 

Se volete fare consulenza ed una prima seduta di applicazione di questi tape con me (le sedute possono essere dai 30 ai 60 minuti) contattate BodyFaceStudio al numero 3496837650 o scrivetemi nei commenti per avere tutte le info necessarie.

Come vi dicevo, idealmente bisognerebbe applicare questi tape per diverse ore, meglio ancora se per tutta la notte, anche se la durata e la frequenza del trattamento sono soggettivi. Io per esempio non riesco ancora a tenerli per tutta la notte e tutte le sere perché mi creano qualche fastidio, ma preferisco applicarli a giorni alterni e di mattina.

La mattina seguente si rimuovono i cerotti e si procede con la normale detersione e applicazione di crema. Mi raccomando fate attenzione durante la rimozione, perché può succedere che chi abbia la pelle più sensibile o secca rischi di tirare anche la pelle, per cui il mio consiglio è quello di bagnare il viso ed i cerotti prima di rimuoverli, srotolandoli dal punto di attacco, per scongiurare qualsiasi rischio.

Cosa ne penso:

Come vi dicevo, al momento non riesco ancora ad applicare i tape per più di 6 ore al giorno e lo faccio a giorni alterni. Inoltre, anche se questi cerotti sono anallergici e sono pensati in teoria anche per le pelli più sensibili, il mio consiglio è comunque quello di fare prima una prova per almeno un’ora e di cambiare sempre il punto di attacco, per evitare reazioni allergiche. Se il vostro viso dovesse rimanere arrossato dopo aver rimosso i cerotti, probabilmente avete bisogno di ridurre il tempo di applicazione per le prime volte, fino a quando la vostra pelle non si sarà abituata gradualmente. Con una buona crema lenitiva comunque ogni eventuale disagio sarà momentaneo.

Un’ultima chicca è quella di applicare questi cerotti prima di un grande evento: se avete in programma una serata indimenticabile, il mio consiglio è di applicare questi tape qualche ora prima per avere un effetto lifting assicurato. Se invece volete un effetto che duri nel tempo, il mio consiglio è di applicarli con costanza per almeno un mese.

In definitiva, per me è una bella metodica, da inserire nella routine di skincare quotidiana, per chi non ama trattamenti invasivi e cerca rimedi più naturali per migliorare la bellezza del volto. In passato ho sentito un po’ di scetticismo su questa metodica, ma nonostante questo ho voluto provarlo per farmi io stessa un’idea e consiglio anche a voi di comprarli anche perché hanno un costo veramente ridotto, si applicano facilmente e velocemente e con poco tempo e pochi soldi potete rendere la pelle del vostro viso più bella. Ovviamente a patto di non trascurare mai gli altri step che consiglio sempre, e che comprendono i massaggi facciali, la ginnastica per il viso, una buona skincare routine e tutti quei trattamenti di medicina estetica rigenerativa che messi insieme sono un’ottima arma nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo. 

E voi avevate mai sentito parlare della tecnica del Taping facciale? Cosa ne pensate? La provereste? Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate!

Se l’articolo vi è piaciuto, date un’occhiata anche a questi:

digiuno-intermittente-tutto-quello-che-ce-da-sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *