Ciao ragazze! Ciao ragazzi!

Torniamo a parlare di skincare con uno dei principi attivi che più amo in assoluto: la vitamina C. Se infatti il retinolo è considerato il re dei trattamenti antiage, la vitamina C è la regina indiscussa per i suoi infiniti benefici per la nostra pelle.

La vitamina C è infatti il miglior principio attivo in assoluto per dare luminosità e schiarire la pelle ed eliminare le rughe Sfortunatamente, però, il nostro organismo non riesce autonomamente a sintetizzarla e, quindi, è necessario che venga somministrata dall’esterno sotto forma di Acido L-ascorbico. Oggi vi parlerò non solo dei benefici della vitamina C sulla nostra pelle, ma anche di alcune creme/sieri che ho testato e selezionato a base di vitamina C in varie fasce di prezzo e che considero molto valide. Ma andiamo con ordine! 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA VITAMINA C SULLA NOSTRA PELLE?

·      stimolazione della sintesi del collagene;

·      la fotoprotezione da UVA e UVB;

·       l’azione schiarente sulle macchie da iperpigmentazione, che la rendono indispensabile per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo, delle discromie cutanee (anche come prevenzione di quelle post-laser) e come coadiuvante nel trattamento di alcune dermatosi;

·      Ha un’azione antiossidante sulla pelle;

  • aiuta a ridurre visibilmente rughe e linee sottili;
  • leviga la texture della pelle, aiutando a ridurre l’aspetto dei pori dilatati;
  • illumina l’incarnato;
  • è adatta a tutte le tipologie di pelle, inclusa la pelle sensibile.

NON TUTTE LE CREME A BASE DI VITAMINA C SONO UGUALI

Anche se sembra un’ovvietà è bene chiarire che le creme o i sieri a base di vitamina C hanno un’efficacia direttamente proporzionale alla concentrazione di vitamina C presente all’interno del prodotto. Esistono prodotti a bassa o ad alta concentrazione a seconda delle varie esigenze, ma i più performanti hanno una concentrazione che non scende al di sotto del 10%. Questo vale per le creme o i sieri a base di sola vitamina C. Altrimenti, se il prodotto è composto da anche altri principi attivi, andranno bene anche concentrazioni più basse.

Ed a proposito di associazione con altri principi attivi, il mio consiglio è sempre quello di fare molta attenzione ai prodotti che mettiamo sulla nostra pelle, facendoci sempre consigliare da un esperto. Spesso, infatti, scegliamo dei principi attivi che utilizzati da soli promettono meraviglie ma che invece, se li associamo, possono addirittura produrre l’effetto opposto a quello desiderato.

Questo problema spesso viene fuori quando si associa la vitamina C al retinolo: molti sconsigliano questo abbinamento con l’arrivo della bella stagione in quanto vengono considerati sensibilizzanti a causa del caldo. Il retinolo, di cui vi parlerò prestissimo in un prossimo articolo, è infatti un derivato della vitamina A ed è noto soprattutto per la sua capacità di stimolare il rinnovamento cellulare e per le sue proprietà anti age ed esfolianti. Questo il motivo per cui ne viene spesso consigliata la sospensione durante i mesi estivi anche se recentemente si è scoperto che se i due componenti sono in un’unica formulazione non ci sono problemi per la nostra pelle e si possono continuare ad utilizzarli tranquillamente anche in estate. Il motivo? Le minori concentrazioni di principio attivo che le rende molto meno aggressive.

se invece pensavate di abbinare un siero alla vitamina c ad una crema contenente anch’essa vitamina c, l’effetto booster sarà assicurato! infatti la combinazione di siero e crema contenenti lo stesso principio attivo non farà altro che potenziarne l’efficacia.

COME UTILIZZARE I PRODOTTI A BASE DI VITAMINA C?

Per fare in modo che la vitamina C produca il massimo effetto possibile sulla nostra pelle è necessario che rimanga stabile e non si ossidi. Questo significa che è sempre consigliabile applicarla su un viso asciutto, in quanto l’acqua o l’umidità potrebbero rompere questo equilibrio. 

Per quanto invece riguarda il “quando” applicarla, la si può applicare sia la mattina che la sera, a seconda delle esigenze o della beauty routine di ognuna. Se però utilizzate dei prodotti esfolianti, è meglio utilizzarli la sera associandoli alla vitamina C che, invece, è preferibile utilizzarla al mattino. Ovviamente, e non mi stancherò mai di ripeterlo, soprattutto se associate anche altri prodotti esfolianti (come il retinolo ma in generale), non dovete MAI dimenticarvi di applicare anche un filtro solare che vi protegga. I raggi UV, oltre che essere dannosi per la pelle, potrebbero far perdere d’efficacia il siero alla vitamina C che applicate, per questo è necessario applicare sempre una protezione.

I PRODOTTI ALLA VITAMINA C CHE PREFERISCO

Dopo queste premesse, ecco alcuni tra i prodotti alla vitamina C che reputo più validi. Anche se in commercio ce ne sono tantissimi, io ho fatto una piccola selezione che tiene conto anche di differenti fasce di prezzo per consigliarvi il prodotto giusto in base alla disponibilità di ognuna. 

LOW COST

GARNIER Siero antimacchie Vitamina C. Questo siero fa parte della linea “Skin Active” e grazie alla potente formula ricca in 3,5% (Niacinamide, Vitamina C, estratto di limone e acido salicilico dall’azione purificante per i pori) è studiato per ridurre l’aspetto delle macchie scure e aumentare la luminosità della pelle. Anche se questo siero ha un prezzo di fascia bassa (lo trovate in questi giorni in promozione nelle profumerie Notino ad 11 euro) è ottimo sia per composizione che per ingredienti, che lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle miste e grasse.

https://www.notino.it/garnier/skin-naturals-vitamin-c-super-glow-serum-siero-illuminante-con-vitamina-c/p-16103488/?gclid=Cj0KCQjwgYSTBhDKARIsAB8KukuU01B9wuL0nF1vIL6m0he5PuqzNrN1UzxaUAgqb-eu0a3FlyOtIcQaAg67EALw_wcB

The Ordinary – Vitamin C Suspension 23% + HA Spheres 2%. Sono ormai in pochi quelli che non conoscono questo marchio, che in pochissimi anni ha sbancato il mercato della cosmesi grazie ai suoi prodotti super low cost ma dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E non è da meno questa crema a base di vitamina C pura dall’azione antiossidante. Dalla texture super leggera, si può indossare quando si vuole, sola o abbinata ad un siero per un effetto booster. Un altro aspetto che adoro è che tutti i prodotti del marchio sono cruelty free e adatti ai vegani.

30 ml, prezzo 7,30 euro

FlorenceProfessional Face Serum. Dal prezzo può essere considerato un siero low cost ma in realtà, grazie ai suoi pregiatissimi ingredienti, è diventato uno dei sieri più venduti in assoluto su Amazon: contiene, infatti, un’alta concentrazione di Acido Ialuronico – Puro al 100% e Biologico – e un mix di ingredienti tra cui, appunto, l Vitamina C. La formula è inoltre arricchita in Vitamina E, Olio di Jojoba e Aloe Vera per una sensazione altamente idratante. 60 ml, prezzo: 15,50 euro acquistabile a questo link: https://www.amazon.it/Siero-Viso-allAcido-Ialuronico-Puro/dp/B0913DJJRQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=siero&m=A38YQ7YPGC53DW&qid=1650812762&s=merchant-items&sr=1-1

FASCIA MEDIA

Vitamina C 10 Monodermà. Ciò che amo dei sieri di Monodermà, oltre alla loro qualità, è il loro packaging in 30 capsule monodose e totalmente biodegradabili che permettono di portarle sempre con voi, anche in viaggio quando avete poco spazio nel beauty case. La vitamina C di questo prodotto è in concentrazione del 10% ed è pura, pensata nella quantità ideale per equilibrare le funzioni della cute.

30 capsule monodose, Euro 25,50

SVR – Crema rigenerante illuminante. Questa crema fa parte della gamma “biotic”, una gamma antietà innovativa che combina tre attivi essenziali per la normale funzionalità della pelle: probiotici pastorizzati, vitamina C stabilizzata e acido Ialuronico. Questo meraviglioso prodotto ha una concentrazione del 20% di vitamina C, ed è quindi pensato per rivitalizzare la pelle, ripristinando un colorito omogeneo e luminoso, e riducendo i segni di stanchezza dal viso.

50 ml, prezzo: 43 euro

FASCIA ALTA

Professional- C Obagi. Chi mi segue sa quanto io ami questo marchio, tanto è vero che qualche settimana fa mi sono sottoposta ad un trattamento firmato Obagi che ha reso la mia pelle F.A.V.O.L.O.S.A. (se vi siete persi l’articolo leggete qui). Per questo non potevo non inserire nella mia personale classifica anche il siero del dottor Obagi… data l’altissima qualità si tratta di un siero di fascia alta che è stato formulato in 3 differenti concentrazioni (10,20 e 30%). Io uso quello al 10% che considero ottimo per favorire i processi di rigenerazione della pelle, contrastando macchie ed iperpigmentazione e facendo apparire la pelle più giovane di anni.

30 ml, prezzo 80 euro

Kiehl’s, Powerful Strenght Line Reducing Concentrate. Questo siero antietà è formulato a base di vitamina C, con concentrazione al 12,5% ed acido ialuronico, un mix perfetto per rassodare la pelle, attenuare le linee sottili e donare all’incarnato un aspetto più uniforme anche d’estate. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili.

50 ml, prezzo: 71 euro

Canova Re-Surface C15 Serum. Anche questo siero di Canova è un siero di fascia alta non solo per le sue qualità ma anche per la concentrazione di vitamina C al 15%, stabilizzata per rimanere intatta nel tempo., ed arricchita dalla presenza di acido lipoico, carnosina ed acido fitico. Perfetto per riparare la pelle dai danni da esposizione solare e per correggere i segni del tempo. Per questo potete applicarlo sia mattina che sera sotto la crema viso. Questo fantastico prodotto, in formato da 30 ml, potete trovarlo nel mio studio BodyFaceStudio a Catania. Per info e costi chiamate il 3496837650 o venite in Via Malta 92. Vi aspettiamo!

SPOILER SORPRESA IN ARRIVO

E dopo questa carrellata di creme e sieri la vostra Brigida ci mette il nome… sto lavorando infatti ad una mia linea con dei prodotti super performanti ma che, allo stesso tempo, potranno essere usati durante tutte le stagioni. Per il momento non posso dirvi altro ma a breve usciranno e non vedo l’ora, quindi mi raccomando: stay tuned! 😉

E voi utilizzate sieri o creme a base di vitamina C? Vi aspetto nei commenti per sapere cosa usate e come vi trovate! Se l’articolo vi è piaciuto, date anche un’occhiata a questi: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *