Ciao ragazze! Ciao ragazzi!

ve ne parlo già da settimane, e sui miei canali social vi ho mostrato in anteprima i vari step che compio per avere una pelle perfetta a qualunque età, e finalmente eccomi qui, con un articolo super completo dove riassumo tutti i passaggi della FILTER SKIN, un protocollo di skin care brevettato da me, e che letteralmente significa “pelle da filtro senza filtri”. Questo protocollo è stato creato e perfezionato e testato da me nel tempo, e che è nato da una mia personale esigenza di rendere il mio viso più uniforme e compatto, e di non essere più schiava del makeup o dei filtri, che mi aiutavano a combattere le mie insicurezze facendomi mostrare senza difetti. Con il tempo però ho capito che questi rimedi sono solo passeggeri, e che piuttosto che puntare sul makeup, è meglio investire su una corretta skincare per essere più belle e non più schiave di soluzioni temporanee. Oggi posso infatti dire con certezza di essere arrivata, grazie alla mia esperienza in questo settore di tantissimi anni, a creare una formula perfetta, che, a 47 anni, mi permette di uscire di casa senza trucco e di mostrarmi nei miei video senza alcun filtro. 

La Filter Skin può essere eseguita a partire dai vent’anni, e prende un po’ ispirazione dalla beauty routine coreana, che con i suoi molteplici step, è diventata famosa per essere la più efficace al mondo, con le donne coreane che hanno un incarnato perfetto e senza difetti. Ed anche la mia routine prevede più passaggi, 9 per la precisione, e che prevedono anche l’applicazione stratificata di attivi che vi permetteranno di raggiungere l’obiettivo di avere un incarnato senza macchie, uniforme ed una pelle compatta e luminosa.

Per le più giovani può essere fatta una filter skin “semplificata”, che però non deve mai prescindere dalla detersione. Gli altri passaggi comprendono la lozione e la vitamina C, ma soprattutto la protezione solare, fondamentale ad ogni età.

Ma iniziamo dall’inizio con tutti i singoli step, seguiti da video dove vi mostro passo passo cosa faccio, e dai link affiliati Amazon con i miei prodotti preferiti. 

1 STEP: DETERSIONE. È lo step più importante, e spesso non solo ne viene sottovalutata l’importanza, ma viene anche eseguita in modo errato. Quando si applica un prodotto per la detersione, non bisogna sciacquarlo immediatamente ma bisogna invece massaggiarlo bene, tenerlo in posa e poi continuare a massaggiare per qualche minuto. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una pulizia in profondità ed eliminare cellule morte e residui di trucco o smog.

Se volete poi ottenere una detersione al top, meglio utilizzare un tool per la pulizia. In commercio ne esistono tantissimi e per tutte le tasche. Se il migliore in assoluto è il Foreo, un’alternativa low cost potrebbe essere una spugna morbida in silicone, che vi aiuterà con il massaggio del principio attivo presente nel detergente.

Per quanto riguarda la scelta del detergente giusto, bisogna considerare le differenti esigenze di ognuno, ma per me è fondamentale che il detergente in questione contenga acido salicilico, un principio attivo fenomenale che mi ha aiutato a sconfiggere acne, punti neri e macchie, grazie alla sua funzione esfoliante a livello superficiale, che migliora il turn over cellulare, e pulisce i pori della pelle perchè riesce a penetrare in profondità. Infatti, se durante le prime volte che utilizzate questo tipo di detergenti doveste sentire un pizzicore, niente paura: è il principio attivo che sta facendo effetto, ma pian piano la vostra pelle si abituerà.

Se volete acquistare un detergente a base di acido salicilico, eccovi i link con i miei prodotti preferiti:

2 STEP: SCRUB A GIORNI ALTERNI. Lo scrub favorisce l’esfoliazione, l’ossigenazione ed il turnover cellulare, quindi è fondamentale per favorire la penetrazione dei principi attivi che verranno applicati successivamente, solo che non può essere fatto tutti i giorni per non aggredire troppo la pelle, e per non avere uno spiacevole effetto “rebound”. 

Esistono 2 tipi di scrub: quello meccanico ed il peeling enzimatico. Il primo, a base di microgranuli abrasivi che vengono massaggiati per alcuni minuti sul viso, è indicato per chi ha la pelle mista o grassa, mentre il secondo, che invece va lasciato in posa, è ideale per chi ha una pelle sensibile o reattiva. Io, avendo una pelle mista, utilizzo sia lo scrub meccanico che il peeling enzimatico, ma ho da poco scoperto il prodotto perfetto che agisce non solo da peeling, ma anche da maschera ossigenante profonda. Il prodotto in questione è dell’azienda Filorga, e si chiama “scrub&mask”, ed io lo utilizzo 2-3 volte la settimana dopo la detersione per una coccola extra sulla mia pelle.

3 STEP: ESSENZA o TONICO ESFOLIANTE. che serve a rinnovare e ad illuminare la pelle, e può contenere o enzimi proteolitici con bromelina e papaina, o alfaidrossiacidi, come acido glicolico, mandelico o acido salicilico, accompagnati spesso da un pool di antiossidanti, per un effetto booster. 

Questo step è da considerarsi un vero peeling delicato, che allenta le cellule cornee, alleggerisce l’epidermide e permette agli attivi di penetrare più facilmente. Inoltre consente alle molecole di penetrare più in profondità e quindi ne amplifica i benefici e l’efficacia. 

Anche per la scelta dei tonici ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io amo quelli più naturali, ed ecco i miei 3 preferiti, che sono di varie fasce economiche:

4 STEP: ACQUA TERMALE ED ACIDO IALURONICO INSIEME. L’acido ialuronico è considerato uno degli ingredienti più importanti per una buona skincare antiage. Infatti, può essere considerato un vero e proprio “idratante attivo”, in grado di richiamare acqua anche dagli strati più profondi della nostra epidermide e del nostro derma. Per espletare al meglio la sua funzione, bisognerebbe applicare l’acido ialuronico sul viso umido, per questo motivo, il mio consiglio è di spruzzare prima un velo di acqua termale (che serve anche a lenire la pelle dopo la detersione) e poi procedere. 

Indecise su quale scegliere? L’acido ialuronico migliore è quello che contiene tutti e 3 i pesi molecolari (alto, medio e basso), per una penetrazione ottimale.

5 STEP: APPLICARE DUE ATTIVI STRATIFICATI: ARBUTINA E VITAMINA C

Questo step è da personalizzare in base al tipo di pelle ed alle problematiche di ciascuno, perché i principi attivi si applicano in ordine di importanza. Infatti, se la vostra pelle presenta macchie ed è particolarmente spenta, bisognerà applicare subito la vitamina C, addirittura subito dopo la detersione. Se invece è particolarmente disidratata e sensibile, prima bisognerà idratare la pelle applicando l’acido ialuronico. Come sceglierla? Una vitamina C che si rispetti dovrebbe avere un ph acido di almeno 3.5 ed una percentuale di acido ascorbico del 10-20%. Ecco il video dove vi parlo dei miei prodotti preferiti: 

6 STEP: LA NIACINAMIDE. Una volta applicati arbutina e vitamina C, si attendono 2 minuti e poi si applica la niacinamide.

Questo attivo è portentoso, e personalmente mi ha aiutato tantissimo a regolarizzare il sebo e nella lotta contro brufoli ed acne. I miei preferiti, sono la niacinamide di Yepoda, che contiene anche prebiotici, e quella di The Ordinary, dal rapporto qualità prezzo imbattibile (perfetto per le pelli miste grazie all’aggiunta di zinco), e che potete trovare anche qui:

7 STEP: POOL DI ANTIOSSIDANTI PER UN BOOSTER DI IDRATAZIONE. Gli antiossidanti sono fondamentali per rafforzare la barriera cutanea della nostra pelle e per farla diventare più forte e compatta. Per un booster di idratazione, bisogna miscelare le ceramidi insieme ai peptidi, al coenzima Q10 (che è un potente antiossidante) ed agli oli vegetali come quello di rosa mosqueta che ha anche un ottimo effetto elasticizzante ed aiuta per le cicatrici da acne.

8 STEP: CREMA IDRATANTE. Facoltativa per chi ha la pelle mista o grassa, ma allo stesso tempo fondamentale per proteggere la nostra pelle dalle aggressioni esterne, soprattutto in inverno in cui le temperature sono più rigide, oppure per lenirla dopo un trattamento che può essere sensibilizzante, come una vitamina C o un peeling. 

Una buona crema da giorno è una crema a base sia di ceramidi che di probiotici, in grado di spegnere anche eventuali infiammazioni, mantenendo l’equilibrio della nostra pelle. 

Le mie creme preferite, che sto utilizzando in questo periodo, sono:

  • COSRX comfort ceramide cream. A questa crema aggiungo un booster di fermentatore attivo di La Saponaria, e si chiama “eco fermentato attivatore”, per dare quello sprint di probiotici che servono a mantenere in equilibrio la nostra pelle.
  • Adatta se le temperature sono particolarmente rigide o la sera prima avete fatto un trattamento che ha sensibilizzato la nostra pelle, o per pelli particolarmente sensibili, consiglio questa crema di Collagenil, che si chiama “Dry and sensitive”, ed è una riparatrice attiva, che serve appunto a lenire le pelli con microinfiammazioni cutanee, e contiene tocoferoli ed estratti botanici vegetali.

9 STEP: LA PROTEZIONE SOLARE. Ultimo step della filter skin, ma uno dei più importanti in assoluto, la protezione solare, che va applicata 12 mesi l’anno. Fondamentale, la protezione solare da gennaio a dicembre. 

In commercio ne esistono di due tipi: quella chimica e quella fisica. Se quella fisica è notoriamente più efficace grazie alla caratteristica di riflettere i raggi solari, impedendo che danneggino la pelle, per molti anni è stata più bistrattata perché la sua formulazione era pesante e conferiva alla pelle un antiestetico effetto “mascherone”. Oggi tutto è cambiato, e le nuove protezioni solari fisiche hanno finalmente una texture più leggera, come quelle chimiche, ma senza le loro controindicazioni. Se volete saperne di più, eccovi qui il mio articolo completo sulle protezioni solari. 

Come sapete, io prediligo le protezioni fisiche, ed eccovi qui il link con le mie 3 preferite, divise per 3 differenti fasce di prezzo, per tutte le tasche e per tutte le esigenze:

Con quest’ultimo passaggio si chiude il protocollo della filter skin. Ho già avuto tantissime testimonianze da molte di voi che lo hanno iniziato e che si stanno trovando benissimo. Per consulenze, contattatemi nei commenti o in direct su Instagram, o prendete un appuntamento chiamando BodyFaceStudio al numero: 3496837650.

Se l’articolo vi è piaciuto, date anche un’occhiata a questi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *