Ciao ragazze! ciao ragazzi!

per avere una pelle da filtro ma senza filtri ho inventato, come sapete, una skincare che vi permetterà di ottenere la pelle che avete sempre desiderato. Ovviamente, ogni pelle ha le sue esigenze, per cui la filter skin và personalizzata, ma tra i must da inserire nella beauty routine di una pelle over 30, ci sono i peptidi.

Molte di voi mi hanno chiesto cosa fossero e perché inserirli nella filter skin, per questo motivo, prima di parlarvi di una linea che ho piacevolmente scoperto in quest’ultimo periodo, ecco una breve introduzione su di loro e sulla loro importanza.

I peptidi sono utilizzati in molti campi, dalla medicina alla cosmetica e all’industria alimentare. Si tratta di catene di amminoacidi collegati tra loro da legami peptidici, sono presenti in tutti gli organismi viventi e svolgono importanti funzioni biologiche, per il loro ruolo fondamentale in tantissimi aspetti della nostra salute, a cominciare dal nostro sistema immunitario.

Infatti, i peptidi antimicrobici sono in grado di distruggere batteri, virus e funghi nocivi per l’organismo, e possono stimolare la risposta immunitaria del corpo, aiutando a prevenire malattie come l’HIV e il cancro. Ma oltre che per il sistema immunitario, i peptidi svolgono un importantissimo ruolo anche per la salute muscolare, aiutando la crescita muscolare e migliorando la riparazione dei tessuti danneggiati permettendo, inoltre, una maggiore resistenza durante l’esercizio fisico.

PEPTIDI E SALUTE DELLA PELLE

Se i peptidi fanno così bene per la nostra salute, immaginatevi che effetto hanno sulla nostra pelle. Ho scoperto, infatti, che oltre alla vitamina C ed al retinolo, i peptidi sono tra le cose che in assoluto danno una svolta alla nostra beauty routine. Sono infatti in grado di stimolare la produzione di collagene e di elastina, due proteine fondamentali per la salute della pelle. 

Generalmente costituiti da 10-15 amminoacidi (sopra i 50 si parla di proteine), questi “frammenti di proteine” sono anche chiamati anche “oligopeptidi” che, dal greco, significa “poco”. Proprio le loro dimensioni ridotte permette ai peptidi di penetrare la barriera idrolipidica e di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide, alla quale donano le loro proprietà antiossidanti.

TIPOLOGIE DI PEPTIDI

Ovviamente esistono tantissime tipologie di peptidi nei cosmetici. Quelli di cui parliamo in questo articolo, vengono definiti peptidi bioattivi topici o peptidi biomimetici, ovvero capaci di emulare e riprodurre alcuni specifici processi biologici, e agiscono rallentando l’invecchiamento. Ogni peptide però ha una sua funzione, in base alla sequenza di amminoacidi che contiene, e proprio in base alla funzione possono essere distinti in 4 classi principali:

  • peptidi di segnale: sono in grado di stimolare o inibire alcuni processi biologici;
  • peptidi inibitori di enzimi: possono inibire direttamente o indirettamente l’attività degli enzimi;
  • peptidi inibitori di neurotrasmettitori: possono inibire o ridurre il rilascio di neurotrasmettitori nella giunzione neuromuscolare e quindi la trasmissione dell’impulso nervoso;
  • peptidi carrier o chelanti di metalli: facilitano il trasporto all’interno dell’organismo di altre sostanze, oppure chelando i metalli.

QUANDO INIZIARE A USARE I PEPTIDI NELLA SKINCARE?

Visto che la nostra pelle, già dopo i 25 anni, comincia a produrre sempre meno collagene ed elastina, sarebbe opportuno iniziare ad introdurli a partire da allora, per prevenire le prime rughe. In ogni caso, per tutte le pelli over 30 sono un must per contrastare il rilassamento e mantenere la tonicità e la compattezza della pelle. Se poi volete ottenere un effetto booster antirughe il mio consiglio è di utilizzare i peptidi in combo con l’acido ialuronico.

Visti i molteplici benefici dei peptidi sulla nostra pelle, sono sempre più i brand che hanno deciso di investire su questi amminoacidi, creando dei prodotti antirughe ed anti invecchiamento  che migliorino l’aspetto della pelle, ne riducano macchie ed imperfezioni, e che la rendano anche più resistente all’ossidazione e ai danni provocati dai radicali liberi.

LINEA AI PEPTIDI DI SETA BEAUTY

E visto che tutto quello di cui vi parlo l’ho testato in prima persona su di me, non potevo non parlarvi anche qui di “Seta Beauty”, un brand con quale ho iniziato a collaborare e che mi ha fatto scoprire dei prodotti estremamente validi a base di peptidi.

Questo fantastico brand ha creato una combo di due prodotti, siero e crema, dalla composizione esplosiva, perché al suo interno utilizza, oltre a peptidi vegani, anche il 15% di bava di lumaca ed un veleno di vipera “sintetico”, quindi riprodotto in laboratorio e cruelty free, per un effetto botox. Infatti, prima ancora di testarne i prodotti, avevo fatto le mie ricerche ed avevo visto che questa azienda utilizza il 98% di ingredienti vegetali, e quando poi ho visto l’INCI sono rimasta davvero colpita.

La texture della crema è corposa, infatti è perfetta anche per le pelli di medio spessore, ma la sua texture è allo stesso tempo estremamente setosa. Inoltre, la presenza di peptidi vegani nel siero di vipera agisce sui recettori dei muscoli facciali, creando un effetto rassodante simile al botox. E per completare questo mix di super ingredienti, l’acido ialuronico a 3 pesi molecolari, la vitamina C, l’estratto di borragine dalle proprietà antiossidanti, e l’acido mandelico donano luminosità e levigano la pelle in modo delicato. Potete applicare siero e crema anche prima di un evento importante, se volete un effetto liftante immediato. Unico consiglio, di aspettare qualche minuto prima di applicare il trucco. Il prezzo di entrambi i prodotti è 98 euro e potete acquistarli sul loro sito ufficiale.

Ma oltre al viso sappiamo che anche il contorno occhi è una zona particolarmente bisognosa di compattezza, soprattutto a partire da una certa età. Per questo motivo il brand mi ha dato la possibilità di provare in anteprima il loro nuovissimo siero occhi, l’Anti-Age Eyes Contour, con agenti schiarenti e rimpolpanti. Il suo ingrediente principale, l’esapeptide, che con le microalghe ed il plancton agisce come liftante, drenando e illuminando sotto gonfiori e occhiaie. Altro ingrediente magico è poi lo zafferano, che in cosmetica è un potente antiossidante e depigmentante. Anche qui l’esapeptide è utilizzato in combinazione con l’acido ialuronico, e per arricchire la formula anche l’olio di jojoba, l’aloe e il bisabololo, dalle proprietà emollienti, nutrienti e lenitive. Il costo è di 49 euro, ma sarà disponibile per la vendita al pubblico a partire dal 25 giugno, però potete già acquistarlo in prevendita nel loro sito ufficiale o nel mio centro BodyFaceStudio a Catania.

Se siete interessate a provare la linea, con il codice BRIGIDA20 avrete diritto ad un 20% di sconto sui vostri acquisti!

E voi conoscevate l’importanza dei peptidi? Vi aspetto nei commenti o in direct sui miei canali social per raccontarmi le vostre esperienze.

Nel frattempo, se l’articolo vi è piaciuto, date anche un’occhiata a questi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *